LIBANO
Le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore si sono insediate a Menjez nel 1988, durante la guerra civile. L’Arcivescovo di Tripoli dei Maroniti di allora era alla ricerca di una Congregazione che fosse pronta a lavorare nel distretto dell’Akkar, la zona più povera del Libano situata al confine con la Siria.
CATECHESI, PASTORALE GIOVANILE E FAMIGLIARE
Le Suore si dedicano all’insegnamento della catechesi, alla preparazione dei sacramenti, alla pastorale giovanile e famigliare.
LA MISSIONE DELL'EDUCAZIONE
Le Suore svolgono il proprio carisma in risposta alla volontà dei Fondatori accogliendo e garantendo l’educazione ai bambini e ai ragazzi della zona di Akkar.
L'ASSISTENZA CARITATIVA AI POVERI E AI BISOGNOSI
La missione delle Suore verso i più poveri si avvale di un dispensario che garantisce l’assistenza di tutti i bambini e ragazzi della scuola, degli anziani e delle famiglie povere.
CATECHESI, PASTORALE GIOVANILE E FAMIGLIARE
Gli abitanti di Menjez sono tutti di confessione cattolica maronita. La parrocchia del paese è però sprovvista di un parroco residente perciò la cura pastorale della comunità è assicurata dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, salva la celebrazione domenicale dell’Eucarestia presieduta da un sacerdote maronita diocesano.
Le Suore si dedicano all’insegnamento della catechesi, alla preparazione dei sacramenti, alla pastorale giovanile e famigliare. Promuovono inoltre e accompagnano i giovani del gruppo Saint Francis Mission che attinge le proprie peculiarità dalla spiritualità francescana.
LA MISSIONE DELL'EDUCAZIONE
Con la loro specifica missione educativa le Suore svolgono il proprio carisma in risposta alla volontà dei Fondatori accogliendo e garantendo l’educazione ai bambini e ai ragazzi della zona di Akkar, specialmente ai più poveri.
La popolazione dell’Akkar è di maggioranza musulmana di confessione sunnita, con una consistente presenza cristiana (cattolici maroniti e grecoortodossi) oltre a minoranze sciite ed alauite. La scuola accoglie tutti senza distinzione di credo.
Dal 2001 è attiva la sezione “Laverna” dedicata ai bambini e ai ragazzi diversamente abili, con ritardo cognitivo, divisi in cinque classi secondo le capacità di apprendimento e le patologie di cui soffrono. Per loro è stato avviato un percorso di formazione in tre settori: cucina, orticoltura e artigianato.
Questi bambini e ragazzi non sono più costretti a rimanere a casa senza fare niente oppure lasciati a loro stessi, senza sostegno, in altre strutture. Hanno la loro scuola, con i loro ritmi e i loro programmi, adatti alle loro esigenze, e questo è senz’altro un grande passo avanti.
Alcuni riescono a inserirsi nel percorso “normale” e proseguono gli studi con successo. Oggi gli alunni “speciali” della sezione “Laverna” sono 50.
L'ASSISTENZA CARITATIVA AI POVERI E AI BISOGNOSI
La missione delle Suore verso i più poveri si avvale di un dispensario che garantisce l’assistenza di tutti i bambini e ragazzi della scuola, degli anziani e delle famiglie povere di Menjez e dei paesi limitrofi.
Una particolare attenzione è riservata ai profughi siriani che necessitano non solo l’assistenza caritativa ma innanzitutto la promozione dei diritti umani.
Inoltre, le Suore, grazie a tanti benefattori istituzionali e privati, affiancano le famiglie povere della zona attraverso le adozioni a distanza, garantiscono infatti ai bambini e ai ragazzi di seguire l’istruzione per avere un posto nella società.
Una delle più belle caratteristiche che delinea la missione caritativa delle Suore a Menjez è la cura, in tutti gli aspetti, ai ragazzi diversamente abili, con ritardo cognitivo. Nella zona dell’Akkar i bambini con ritardo cognitivo sono numerosi perché i matrimoni consanguinei sono molto frequenti.