top of page

CIPRO

La posizione geografica dell’isola e la sua attività

commerciale favoriscono l’incontro di tutte le civiltà.

Cipro è aperta al mondo orientale e al mondo occidentale e alunne di ogni religione e nazione imparano, nelle scuole delle Suore, a rispettarsi e amarsi.

CATECHESI, PASTORALE GIOVANILE E FAMIGLIARE

“Nell'incontro con Gesù Cristo la vita ritrova senso e fondamento.”

LA MISSIONE DELL'EDUCAZIONE

Da vari anni Limassol, importante centro commerciale dell’isola, sentiva il bisogno di una scuola cattolica femminile.

L'ASSISTENZA CARITATIVA AI POVERI E AI BISOGNOSI

Attualmente le suore continuano la loro opera con amore e dedizione a beneficio delle persone anziane e abbandonate di varie culture e religioni.

CATECHESI, PASTORALE GIOVANILE E FAMIGLIARE

 

Limassol

“Nell'incontro con Gesù Cristo la vita ritrova senso e fondamento.” È ciò che noi Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore cerchiamo di fare nei nostri incontri giovanili e meno giovanili. A Limassol, serviamo due parrocchie: quella latina di Santa Caterina e quella maronita di San Charbel. In ambedue le parrocchie siamo riuscite a istituire una corale.

 

A Santa Caterina la corale è formata da persone adulte, tutte filippine che con grande dedizione offrono il loro giorno libero dal lavoro per servire Cristo nella Chiesa offrendo il dono della loro voce per lodare il Signore e animare la liturgia.

 

A San Charbel la corale è formata da adolescenti e giovani adulti che sono desiderosi di incontrare il Signore attraverso il canto, le preghiere e le letture. Giovani impegnati nel far crescere la loro fede e il loro rapporto tra di loro, con la Chiesa e con Gesù.

 

Inoltre, ci impegniamo a preparare e vivere le giornate mondiali di gioventù (GMG) e le giornate giovanili organizzate dal Patriarcato maronita in Libano (WMYD).

 

Un’altra attività parrocchiale è quella della Legio Mariae, un'organizzazione cattolica laica i cui membri stanno dando servizio alla Chiesa su base volontaria in quasi tutti i paesi.

 

A Limassol il gruppo consiste di circa 30 membri e si incontra ogni domenica. La Legione ha come priorità il benessere spirituale e sociale di ogni membro. I membri partecipano alla vita della parrocchia attraverso la visita alle famiglie per pregare il Rosario, visitano i malati, sia nelle loro case che negli ospedali e collaborano in ogni impresa apostolico missionaria della Parrocchia. Ogni legionario è tenuto a compiere un lavoro settimanale apostolico nello spirito di fede e in Unione con Maria.

 

Inoltre, abbiamo le lezioni di religione a scuola per tutti i cristiani, mentre ogni sabato facciamo lezioni di catechismo per i cattolici specialmente in preparazione ai sacramenti. Partecipano alunni da varie scuole e sono davvero entusiasti di imparare tante cose nuove per rafforzare la loro fede.

 

Kormakiti

Rimaste dopo l’occupazione turca, le suore, nonostante gli stenti e le difficoltà, offrono alla comunità cristiana il loro aiuto nella vita di ogni giorno, prendendosi cura dei pochi bambini rimasti e degli adulti che non hanno lasciato la cittadina cristiana. Inoltre prestavano la loro missione nell’associazione delle Figlie di Maria e nell’accompagnamento dei giovani e la pastorale parrocchiale.

LA MISSIONE DELL'EDUCAZIONE

Limassol

Da vari anni Limassol, importante centro commerciale dell’isola, sentiva il bisogno di una scuola cattolica femminile. La Custodia di Terra Santa (Gerusalemme) intraprese la costruzione di un edificio che potesse abidirsi a scuola-colleggio per giovani, affidandone poi la direzione alle Francescane Missionarie del Sacro Cuore.

La scuola di Limassol “Terra Santa” - così denominata - fu inaugurata il 2 dicembre 1923. All’inizio funzionava la scuola elementare e più tardi si aggiunse la scuola secondaria e le superiori specializzate per l’insegnamento delle lingue: inglese, francese, italiano e greco. Si aggiunsero anche dei corsi commerciali.

 

La scuola aveva raggiunto un tale sviluppo che non era più possibile ospitarla nel vecchio ambiente. Perciò l’11 febbraio 1965, sotto lo sguardo dell’Immacolata di Lourdes fu benedetta la prima pietra della nuova scuola che il 19 giugno 1966 fu inaugurata da Mons. Alberto Gori, patriarca di Gerusalemme e fu denominata scuola “Santa Maria”.

 

Oggi la scuola accoglie circa 1000 alunni dai tre anni e mezzo ai diciotto anni di ogni lingua, cultura, religione e nazione. Per facilitare l’apprendimento, è suddivisa in sezione greca e inglese iniziando dalla scuola materna, continuando a quella elementare e poi alla scuola secondaria che si divide a un certo punto in due rami: scientifico e letterario. Lo scopo principale è di inculcare valori e principi umani e cristiani che accompagneranno gli studenti nella loro vita.

 

A completamento degli studi, gli alunni hanno la possibilità di essere ammesi all’università in vari paesi, scegliendo il loro ramo preferito: diritto, medicina, lettere ecc.

 

La possiamo chiamare una scuola ecumenica, multi linguistica e multi culturale dove si impara ad accettare l’altro, il diverso, con amore e rispetto!

 

Kormakiti

​Arrivate a Kormakiti nel 1936 sotto l’invito di Mons. Antonio Triandafillides, vicario maronita, per aprire una scuola diretta dalle suore Francescane del Sacro Cuore secondo il desiderio di tutti gli abitanti di Kormakiti. La scuola ha avuto una fioritura per il bene della gente del luogo fino all’invasione turca del 1974.

L'ASSISTENZA CARITATIVA AI POVERI E AI BISOGNOSI

Larnaca

Il 16 ottobre 1960, ebbe inizio ufficiale l’opera “Regina Pacis” a Larnaca. Il Procuratore Custodiale, Rev.do Padre Fermin Lopez De Aberasturi, delegato della Custodia di Terra Santa, in una sua omelia alle suore, mise in rilievo la bellezza delle opere di misericordia spirituali e corporali che erano chiamate ad esercitare nella casa di Riposo.

 

Il 29 novembre 1972 ebbe luogo l’inaugurazione del nuovo edificio chiamato “Terra Santa Rest Home” alla presenza ecumenica di vari sacerdoti cattolici e ortodossi. Attualmente le suore continuano la loro opera con amore e dedizione a beneficio delle persone anziane e abbandonate di varie culture e religioni. Tale missione è molto apprezzata sia dalla Chiesa che dalla società odierna.

bottom of page