Nuovo centro per l'integrazione e lo sviluppo sociale, la riabilitazione e l'integrazione della comunità" presso la casa delle Suore Missionarie Francescane del Sacro Cuore di Gesù a Rakovski.
In sintonia con il Carisma Francescana e dei nostri Fondatori, dare attenzione ai poveri e gli esclusi della societa`, guardando il passato con gratitude di quanto ha tracciato la nostra storia Congragazionale, abbiamo fatto il tentativo di provare a realizzare nel presente situazione della Bulgaria un progetto di grande sfida. Si tratta di un centro per i diversamente abili, i poveri in diverse situazioni, e gli esclusi della societa`!
Il progetto del programma europeo che abbiamo presentato al Ministero degli affari sociali due anni fa e` entrato in vigore il primo novembre 2020 presso il nostro convento e gl`ambienti parrocchiali.
Lo scopo di questa attività nell'ambito di questo progetto europeo per aiutare le persone a rischio è quello di unire i gruppi già esistenti con cui lavoriamo. Non è facile che un simile progetto venga accettato in Bulgaria, visto che i datori di lavoro e la candidatura provengono dalla comunità religiosa delle Suore Francescane. Con l'aiuto e l'assistenza di laici competenti si sta realizzando questo progetto per la dignità delle persone che l'hanno perduta.
I metodi di lavoro con le persone sono molto diversi. Ci sono specialisti che si occupano di loro individualmente e in gruppo: guida spirituale, psicologo, logopedista, riabilitatore, pedagogo e assistenti sociali.
Nelle attività del gruppo vengono impostate le attività legate alla produzione biologica quali: semina e raccolta di erbe, funghi, frutti. Inoltre cuociono biscotti per beneficenza per farli sentire utili e necessari alla società.
Sia elevato alla Gloria di Dio e alla dignità della persona umana ogni sforzo compiuto dalle suore, dai collaboratori e dai volontari.
Pace e Bene dale sorelle di Bulgaria!
コメント